FINALITA’ EDUCATIVE, MISSION - VISION DELLA SCUOLA

 

     Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro.

La Mission della nostra Scuola è articolata nel P.T.O.F. ed è essenzialmente EDUCATIVA, là ove si intende coniugare utilmente l’ISTRUZIONE e la FORMAZIONE per educare l’alunno al “saper essere”.

Va oltre il dettato istituzionale perché è condivisa e calibrata al contesto d’appartenenza e ricorre a tutte le risorse interne ed esterne disponibili.

Individua gli OBIETTIVI PRIORITARI:

  • Pianificazione strategica e programmata delle azioni intraprese
  • Controllo dei processi
  • Organizzazione delle risorse umane, materiali e finanziarie
  • Misurazione dei risultati e strumenti di autovalutazione e miglioramento
  • Pubblicizzazione dei risultati all’esterno e alle famiglie
  • Attenzione alla gestione delle FF.SS. (Funzioni strumentali) e al F.IS. (Fondo dell’Istituzione scolastica), ai processi organizzativi e decisionali di sistema, all’impatto delle assenze degli insegnanti sull’organizzazione generale del personale.

La VISION della nostra scuola si ispira ad un sistema formativo aperto ed integrato, fondato sul rispetto della

persona ed esplorativo di sempre nuove modalità di cooperazione con l’esterno.

Il presente documento, predisposto ai sensi dell’art.1 comma 1 della legge 107/2015, si ispira alle finalità in esso

contenute ed alle “Linee di indirizzo del DS”, che possono essere così sintetizzate:

  • Affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti , rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo , culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per

realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.

  • Garantire da parte delle istituzioni scolastiche la partecipazione alla decisioni degli organi collegiali, la cui organizzazione va orientata alla massima flessibilità, diversificazione , efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché all’integrazione ed al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all’introduzione di tecnologie innovative ed al coordinamento con il contesto territoriale.

In tale ambito, l’istituzione scolastica effettua la programmazione triennale dell’offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze degli alunni e per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

La piena realizzazione del curricolo della scuola e il raggiungimento degli obiettivi di cui ai commi da 5 a 26 della L.107/2015, la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento nonchè della comunità professionale scolastica con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel rispetto delle libertà d insegnamento, la collaborazione e la progettazione, l’interazione con le famiglie e il territorio, sono seguite mediante le forme di flessibilità dell’autonomia didattica e organizzativa previste dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n.275 ed in particolare attraverso:

  1. a) l’articolazione modulare del monte orario annuale di ciascuna disciplina , ivi compresi attività e insegnamenti interdisciplinari;
  2. b) )il potenziamento del tempo scolastico oltre i modelli e i quadri orari, nei limiti della dotazione organica dell’autonomia di cui al comma 5 , tenuto conto delle scelte degli studenti e delle famiglie;
  3. c) la programmazione plurisettimanale e flessibile dell’orario complessivo del curricolo e di quello destinato alle singole discipline , anche mediante l’articolazione/rimodulazione dei gruppi classe
  4. d) assicurare quanto sopra riportato si provvede nei limiti della dotazione organica dell’autonomia di cui al comma 201 della L. 170/2015 nonché della dotazione organica di personale amministrativo e ausiliario e delle risorse strumentali e finanziarie disponibili.

 

 

 

 

URP

Istituto Comprensivo Statale
"San Tommaso d'Aquino"

Via A. De Gasperi, 21 83035 - Grottaminarda (AV)

+39 0825441008

 +39 0825441008

avic88200p@istruzione.it

PEC: avic88200p@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. AVIC88200P
Cod. Fisc. 90015560643
Fatt. Elett. UF6P6L

Social

Area riservata